Il Gruppo SAE di Rovigo si è costituito nel 2006 e oggi comprende 23 iscritti, ma la sua attività è seguita, di norma, da almeno altrettanti simpatizzanti. Il Gruppo è interconfessionale per la vivace partecipazione di alcuni membri della locale Chiesa Evangelica Battista, che si affiancano ai soci cattolici, che rappresentano comunque la maggioranza degli iscritti. Il dialogo è aperto anche nei confronti delle altre confessioni cristiane, in particolare verso la locale Chiesa Ortodossa Romena e anche verso i credenti in altre religioni e verso i non credenti.
Il Gruppo” collabora “con la Chiesa cattolica Diocesana, infatti alcuni soci partecipano costruttivamente ai lavori della locale Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo. Inoltre, negli ultimi tre anni, un rappresentante del SAE, in qualità di membro della predetta Commissione, ha partecipato alle attività relative al 28° Sinodo Diocesano,  che ha recepito, nel suo documento conclusivo”Costituzioni Sinodali”,  alcuni significativi emendamenti tesi ad una maggior apertura ecumenica della Chiesa Diocesana in tutte le sue articolazioni.
Le principali attività del Gruppo sono:
-riunioni  periodiche di approfondimento biblico e di preghiera
-incontri di lettura e studio dei principali Documenti del Concilio Vaticano 2°, e comunque dei vari Documenti Ecumenici delle Chiese Cristiane
-organizzazione di Conferenze Pubbliche
-organizzazione di Pellegrinaggi Ecumenici
Responsabile del Gruppo è Alessandra Moretto tel.0425-28122.sede provvisoria del Gruppo:Rovigo, via A:Mario 36, presso la Famiglia Missionarie della Redenzione.